Dungeon Factory (ITA)

Domenica 19 maggio 2013

Il progetto è quasi concluso, tutti i livelli sono stati completati. A breve il PDF completo del progetto Dungeon Factory.

Questa collaborazione  mi sembra molto interessante e sono sicuro ci farà divertire durante il suo sviluppo. Ho pensato di fare la pagina in italiano perchè saremo noi a lavorarci sopra, il prodotto finale possiamo sempre tradurlo e renderlo disponibile ai nostri colleghi anglofili. Se il progetto dovesse avere particolare successo potremmo pensare di creare un nuovo blog dedicato alla “Fabbrica dei Dungeon”, ed avere come progetto a lungo termine il più grande megadungeon italiano …. esagero 😀

Le uniche guide penso debbano riguardare il regolamento da utilizzare, e visto che tutti usiamo dei retrocloni (più o meno modificati) direi che usare le statistiche di Labyrinth Lord potrebbe essere un’ottima soluzione.

Come ha suggerito Orsobuffo possiamo partire dal 1° livello all’entrata ed aumentare la difficoltà sia in salita che in discesa.

Suddivisione dei livelli: non so .. alcuni livelli sono più noiosi di altri … chi posta prima sceglie?

Numerazione delle stanze: posso numerare le stanze, ma se ognuno le numera in base al suo stile è meglio (il carattere che uso di solito è palatino linotype). ritagliate liberamente l’immagine grande in B/N del livello da fare.

https://bunkerclub55.files.wordpress.com/2012/03/dwarven-stronghold-all-maps.jpg

Chi ha dei nuovi mostri, tesori è incentivato ad usarli.

Tabella degli incontri:  1d10? da abbastanza gamma di incontri? o preferite d20 o 2d6? penso che sia necessario mantenere la struttura della  tabella uguale per tutti.

Come stoccare: ognuno ha il suo metodo, io uso un pdf che ho preparato, sia per i “dungeon on the fly” che per quelli che preparo per tempo. BUNKER STOCK

Possiamo postare i nostri lavori sui nostri rispettivi blog e linkarli su questa pagina come se fosse un archivio, all’inizio dovrebbe essere sufficiente e non creare troppo caos. Per le discussioni propongo di usare il blog di Orsobuffo, che ha avuto l’idea e mi sembra ben organizzato. un paio di post alla settimana per aggiornarci e discutere lo sviluppo penso siano più che sufficienti.

Ecco qualche nota al dungeon ed alle stanze, niente di definitivo, fate come preferite!

A: Entrata, deve essere difficile entrare nel dungeon, i giocatori potrebbero spendere alcune serate a combattere contro una tribù numerosa di goblin o orchi (umanodi organizzati da 1 HD) che ha preso possesso delle sale dell’ingresso (magari ci sono anche dei Goblin Rossi e qualche bugbear). Il party deve sentire che già l’essere entrati dentro sia stata un’impresa. la scala che sale porta ai livelli C e D. la sala grande con la fossa ha dei montacarichi che portano al livello E. cadere nella fossa è letale, ci si schianterebbe al livello E.

B: Livello abitativo, le caverne erano dei giradini nanici, qualche pericoloso predatore (anche fuori scala) potrebbe occuparli. ogni stanza è una casa, razionale, squadrata … nanica, ci possono essere molti tesori nascosti di piccola entità, e di sicuro qualche non morto … o qualche umanoide del piano disotto che ha deciso di governarsi da se. una scala nascosta conduce al livello D (alla spirale). un’altra scala porta al livello

C: Livello abitativo, la balconata si affaccia sulla valle, ora potrebbero esserci dei grifoni. le stanze sono di qualità superiore rispetto a quelle di sotto. il livello è simile al B ma i tesori dovrebbero essere più consistenti. la scala porta al livello D.

D: Stanze del re. lla stanza curva a destra è una rappresentazione del cielo stellato fatto con le gemme, il valore è immenso. la stanza con il quadrato tratteggiato è un giardino di funghi .. sono nani. questo livello ospita un “boss” .. necromante? demone? boh

E: magazzino, la fossa più grande ha dei montacarichi per scendere, ma forse sono rotti, ha anche una scalinata di pietra che la percorre sui bordi fino al livello G. creature dall’underdark?

F: le cripte , la scala prosegue verso il basso e porta ad una galleria mai finita

G:la miniera. è un enorme voragine perfettamente scavata, sulle pareti si arrampica la scala che porta al livello E

H: il lago sotterraneo, tribù di lizardmen? trogloditi? … un drago addormentato nella seconda isola? un kraken? un avamposto drow?

I: la forgia principale, demoni? elementali di fuoco? spade animate?

L: la forgia superiore, oggetti magici ancora da finire? ingredienti rari? automi?

Un’altra idea è quella di fare un’avventura investigativa ai tempi in cui i nani erano all’apice del loro potere, con un avversario che sembra sconfitto ma non lo è veramente, e poi farli tornare  a distanza di anni tra le rovine …

In ogni caso divertiamoci! (che frase politically correct …)

La discussione si tiene sulle pagine del forum The Roaring Old School, in questo thread:

http://theroaringoldschool.forumfree.it/?t=61047922

AGGIORNAMENTI:

Guida ai tesori/esperienza ed al livello di difficoltà del dungeon.

Ogni livello deve garantire l’avanzamento dei personaggi, il calcolo è stato fatto tenendo presente un gruppo di 4 giocatori e l’esperienza del Guerriero (vedere la discussione sul forum).

Livello/difficoltà/Tesoro totale presente (esclusi oggetti magici)

A (LD 1) -> 8000 mo
B, E (LD 2) -> 25000 mo ciascuno
C, F, I (LD 3) -> 50000 mo ciascuno
D, G (LD 4) -> 100000 mo ciascuno
H, L (LD 5) -> 200000 mo

Boss nei livelli

Alcuni livelli dovrebbero avere un “Boss”. La scelta del boss è a carico dello Stoccatore, qui sono indicate delle possibilità papabili 😉 ovviamente potete mettere dei boss anche nei livelli non indicati, questi in lista sono … necessari!

D: Minotauro

L:  Grande Fabbro in versione non morta

H: Drago, modificato

Livelli assegnati

B, L : Orsobuffo @ http://terretormentate.wordpress.com/

D, E, G , I : BunkerClub55

A, C, H, F : Topramesk/Qilong @ http://qilong.altervista.org/

L : Mornon @ http://maurolongo.wordpress.com/

LIVELLI TERMINATI

A: ENTRATA

http://qilong.altervista.org/wp-content/uploads/2013/04/Livello-A.pdf

B : Abitazioni e Caverne     http://terretormentate.files.wordpress.com/2012/04/livello-bv2.pdf

C: IL NIDO DELLE ARPIE

http://qilong.altervista.org/wp-content/uploads/2013/05/Livello-C.pdf

D: All’ombra del Re

 Livello D Dungeon factory

E: Il Vecchio Magazzino

DUNGEON FACTORY LIVELLO E

F: Le Cripte  (versione preliminare)                                                                  http://qilong.altervista.org/wp-content/uploads/2012/05/Livello-F.pdf

G : Il Fondo della Fossa                                                                                                          LIVELLO G Dungeon Factory ITA

H : Il Lago Sotterraneo   https://rapidshare.com/files/4076049024/Livello_H.pdf

I : L’Avamposto Azer

LIVELLO I Dungeon Factory ITA

L: La Forgia Superiore

http://terretormentate.files.wordpress.com/2013/05/livello-l.pdf

ILLUSTRAZIONI

Alumir @ http://fpimaginarium.blogspot.it/

Livello B – stanza 1: http://fpimaginarium.blogspot.it/2012/05/dungeon-factory-1.html

Livello B – le caverne: http://fpimaginarium.blogspot.it/2012/06/dungeon-factory-2.html

Livello I – Avamposto Azer, il mercante Lellew: http://fpimaginarium.blogspot.it/2012/06/dungeon-factory-3.html

Livello I – Avamposto Azer,  l’incontro degli Azer con gli eroi:

http://fpimaginarium.blogspot.it/2012/08/dungeon-factory-4.html?showComment=1346150114883#c7062584064196934450

MATERIALE AGGIUNTIVO

DF – Locanda del Buon Cammino


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